note legali | privacy | news | materiale | my innova
Il progetto OrtoBioStrip – Orticoltura Biologica a Strisce – volge al termine dopo tre anni di sperimentazione e taratura dell’innovazione.
Il partenariato ha il piacere di invitarvi al convegno finale, durante il quale le aziende agricole, gli enti di ricerca e i soggetti della divulgazione coinvolti presenteranno le pratiche adottate, i risultati raggiunti, le criticità affrontate e le prospettive future del progetto.
L’evento rappresenterà un’importante occasione per riflettere sulle sfide dell’agroecologia nel contesto europeo.
OrtoBioStrip si è focalizzato sulla sperimentazione dello strip cropping (coltivazione a strisce) e di altri modelli agroecologici, con l’obiettivo di promuovere sistemi orticoli biologici diversificati, sostenibili e rispettosi del suolo.
La sperimentazione ha coinvolto due aziende agricole biologiche pilota delle Marche, in un percorso partecipativo di innovazione e condivisione delle buone pratiche:
Le due aziende hanno svolto il ruolo di veri e propri “fari di innovazione” (lighthouses), ospitando i campi dimostrativi dove è stato possibile osservare sul campo le soluzioni proposte.
Il convegno si concluderà con un light lunch conviviale: un momento informale per approfondire i temi emersi, confrontarsi, creare nuove sinergie e arricchirsi attraverso lo scambio diretto tra operatori, tecnici, ricercatori e cittadini interessati all’agricoltura del futuro.
È importante registrarsi online per partecipare all’evento.
Il link di registrazione si trova nella locandina ufficiale o sui nostri canali.
CONTATTO:
Francesca De Donatis,
Responsabile alla Comunicazione di ARCA S.r.l. Benefit
Cell: +39 3386123596
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.