L’innovazione ortofrutticola marchigiana alla fiera MacFrut – Rimini 7-9 settembre 2021

Stampa

I progetti più innovativi del settore ortofrutta della Regione Marche saranno presenti alla fiera MacFrut - manifestazione di riferimento nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo – che si terrà a Rimini dal 7 al 9 settembre.
Lo stand realizzato nell’ambito del Progetto InnovaMarche dall’ASSAM ospiterà 8 Gruppi Operativi marchigiani che presenteranno i loro progetti innovativi finanziati dal PSR Marche 2014 - 2020, Sottomisura 16.1.
L'ingresso alla fiera è gratuito con prenotazione obbligatoria al link: https://www.macfrut.com/c/101/ticket_online

Pieghevole Innovamarche MacFrut 2 3

I Gruppi Operativi, con l’indicazione dell’azienda capofila, presenti nello stand InnovaMarche:

  1. Filiera Piccoli Frutti Marche (Az. Stoppo Fabrizio di Montalto delle Marche)
    Obiettivo del progetto è di allungare il periodo di coltivazione della fragola, rendendone più sostenibile la coltivazione. Ha inoltre l’obiettivo di introdurre nelle aziende marchigiane la produzione di lamponi e mirtilli, sempre più richiesti dal mercato.

  2. Valorizzazione Pesca Marchigiana (Az Acciarri Paolo di Ortezzano)
    Attraverso la modulazione degli input produttivi il progetto ha l’obiettivo di caratterizzare la produzione delle pesche per riuscire a soddisfare le esigenze commerciali e nutrizionali/organolettiche dei consumatori.

  3. IPLAM – Innovazione Platicarpe Marchigiana (Az Eleuteri di Civitanova M.)
    Le pesche piatte, tipo “Saturnia” costituiscono sempre più una opportunità per la frutticoltura marchigiana. Scelta varietale e pratiche agronomiche innovative rappresentano le innovazioni di questo settore.

  4. BALTI – Ricerca e sviluppo Leguminose trad. Marche (Soc Coop La Bona Usanza)
    Il progetto promuove una razionale coltivazione di leguminose tradizionali, quali la cicerchia, ed un loro innovativo utilizzo in prodotti, quali la pasta secca, valorizzandone le caratteristiche nutrizionali.

  5. Organica-mente: corretta gestione fertilità (Az. Savoretti Massimiliano di Recanati)
    È un progetto di economia circolare che valorizza gli scarti prodotti dalle colture ortive per ottenere energia, biomolecole, sostanza organica per migliorare la fertilità del terreno.

  6. LuppoloMarche (Az Sofia Paccapelo di Tavullia)
    Il progetto intende introdurre la coltivazione del luppolo nelle Marche, sia per chiudere la filiera delle birre artigianali, ma anche per nuovi utilizzi di questa pianta dalle mille risorse.

  7. FITAM – Filiera innovativa Tartufo Marche (Az Agellozzi di Roccafluvione)
    Il partenariato ha l’obiettivo di trasformare la produzione di tartufo, da semplice pratica di raccolta ad una vera e propria pratica produttiva, con una gestione agronomica razionale della tartufaia.

  8. ORO VERDE – Oliva Ascolana del Piceno DOP
    Il progetto intende mettere a punto una nuova tecnica di deamarizzazione delle olive da tavola attraverso l’utilizzo della CO2 prodotta nella fermentazione alcolica delle uve nelle cantine.

Presso i desk degli 8 GO saranno presenti le aziende agricole capofila, consulenti, ricercatori e docenti universitari per divulgare i risultati dei progetti.

Lo stand (Padiglione D5 n. 111) ospiterà inoltre diversi seminari di divulgazione dei GO:

MacFrut stand ASSAM

Programma dei seminari:

Pieghevole Innovamarche MacFrut 4

Martedì 7 settembre 2021
Orario 15:00 – 16:30
GO: BALTI – Ricerca e Sviluppo Leguminose tradizionali delle marche
Seminario: Presentazione del Progetto BALTI biodiversità agrarie leguminose tradizione e innovazione

 

Mercoledì 8 settembre 2021
Orario 11:00 – 13:00
GO: Oro Verde – oliva ascolana del Piceno DOP
Seminario: La deamarizzazione dell’oliva da mensa e la riduzione del suo impatto ambientale

 

Orario 15:00 – 16:00
GO: Filiera Piccoli Frutti Marche
Seminario: Produzioni Sostenibili e Innovative di Fragole e Piccoli Frutti nelle Marche

 

Giorno: 9 settembre 2021
Orario: 15:00 – 16:30
GO: LuppoloMarche
Seminario: La coltivazione del luppolo nella Marche, una filiera innovativa

 

L’Innovation Broker pubblico della Regione Marche è una iniziativa unica in Italia che è stata riconosciuta come best practice da Istituzioni nazionali (Università, Rete Rurale Nazionale, ecc.) ed internazionali come l’EIP Agri.
Ruolo dell’Innovation Broker è anche promuovere una attività di networking, scambio di buone prassi e capitalizzazione dei risultati raggiunti tra i Gruppi operativi a livello regionale, nazionale ed Europeo promuovendo inoltre la possibilità di partecipare a reti tematiche europee.

In quest’ottica giovedì 9 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si terrà presso la sala Mimosa della Fiera MacFrut 2021 un evento di networking sul tema “Utilizzo dei droni in agricoltura di precisione” si terrà presso la sala Mimosa della Fiera MacFrut 2021 un evento di networking sul tema “Utilizzo dei droni in agricoltura di precisione”, un confronto sulle innovazioni testate, i risultati raggiunti dai GO Italiani di diverse regioni ed una riflessione condivisa su nuove sfide ed opportunità.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare l’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.